Alzato il velo sulle migliori etichette d’Italia nell’ambito del concorso Nazionale “Premio Cerevisia 2024” che si è tenuto a Perugia, nel Centro Congressi della Camera di commercio dell’Umbria.
Il “Premio Cerevisia” è stato istituito dal Banco nazionale di assaggio delle birre – comitato nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di commercio di Perugia oggi Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Cerb, Centro di ricerca per l’eccellenza della birra dell’Università degli Studi di Perugia, del Comune di Deruta e di AssoBirra, Associazione dei birrai e dei maltatori.
Il riconoscimento gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e di Aitbm, l’associazione italiana dei tecnici della birra e del malto che, anche quest’anno, hanno messo a disposizione i propri esperti per prendere parte in veste di panelisti agli assaggi delle birre a concorso.
Tra le birre premiate la Luppolata del birrificio Serrocroce che vince il primo premio “Sud e Isole”.
Luppolata è una birra prodotta con luppoli e fiori di luppolo selezionati e raccolti a mano nel luppoleto aziendale, a Monteverde. Dall’acqua, ai cereali fino al luppolo, questa birra è quasi interamente prodotta con ingredienti made in Irpinia. Un prodotto Km0 che riflette al 100 per cento la filosofia dell’azienda, premiata recentemente anche da Slow Food con il premio Filiera Italiana.
L’azienda di Monteverde che da anni si fregia del marchio Artigianale da Filiera Agricola Italiana è stata, infatti, pioniera di un modello di produzione basato sull’ autoproduzione delle materie prime con l’obiettivo di produrre una birra contadina dal sapore d’Irpinia.
http://www.premiocerevisia.com/premio/